Il Rifugio Elena

Con la famiglia in Val Ferret

La Valle d’Aosta è una Regione in grado di offrire scenari d’alta quota impressionanti, ghiacciai sconfinati, vette ripidissime, ambienti a volte aspri, ma proprio per questo motivo affascinanti, che rimangono nella memoria dell’escursionista per sempre.
E’ anche la Valle delle scampagnate con la famiglia, dell’aria fresca e pura, degli ambienti rilassanti e del buon cibo.
La proposta odierna risponde perfettamente a questi requisiti: il Rifugio Elena (m. 2061), in Val Ferret, la splendida valle del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses.

In fondo alla valle
La partenza per l’Elena è sul fondovalle, presso la località dell’Arnouva (m. 1790), raggiunta in auto in 13 km da Courmayeur.
Volendo optare per una soluzione vagamente ecologica, è possibile usufruire del comodo servizio di bus, con partenza dalla bellissima cittadina posta all’imbocco della Val Veny e della Val Ferret.
L’itinerario di circa 5 chilometri a/r è molto agevole, su larga strada sterrata, veramente adatto a tutti, particolarmente indicato anche per gli appassionati di mountain bike.
Chi vuole movimentare un poco il percorso, può scegliere il sentiero che incontriamo sulla destra all’inizio della sterrata, sempre con caratteristiche molto semplici.

Grande visuale
Lo scenario che si apre risalendo gli ampi tornanti, è particolarmente selvaggio, lasciata alle spalle la celebre parete est delle Grandes Jorasses, a sinistra la visuale è splendida sui ghiacciai del Triolet e di Pre de Bar e sul Col Ferret, al confine con la Svizzera.
Lungo il percorso si incontrano anche le biforcazioni per due importanti trekking: verso il Rifugio Dalmazzi (m. 2590), un autentico nido d’aquile ed il Bivacco Fiorio (m. 2800), base di partenza per la salita alpinistica su ghiacciaio al Mont Dolent (m. 3819).

Un albergo d’alta quota
L’arrivo alla confortevole costruzione del Rifugio Elena, avviene praticamente senza sforzo; oltre al panorama privilegiato dalla grande terrazza, possiamo godere di una cucina di ottimo livello, a base di specialità valdostane.
Il Rifugio è un posto tappa del famoso Tour du Mont Blanc, nel tratto che da Courmayeur raggiunge la Fouly, attraverso il Col du Grand Ferret.
La stagione dei trekking valdostani è vicina ed il Rifugio Elena è un’ottima occasione per iniziare la scoperta di questa meravigliosa Valle.

Informazioni utili
Località di partenza – Arnouva (m. 1790) – Val Ferret – Courmayeur
Difficoltà – Turistico
Dislivello – 270 m
Tempo di salita – 50 minuti
Tempo di discesa – 50 minuti
Lunghezza a/r – 5.5 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*