Il Monte Castello

Un breve trekking appenninico con partenza da Crocefieschi, in provincia di Genova, località raggiungibile da Busalla, in Valle Scrivia o da Isola del Cantone, percorrendo tutta la Val Vobbia.
img-20161120-wa0000Parliamo del Monte Castello (m. 949), interessante percorso ad anello, che può costituire una valida alternativa alle ben più blasonate Rocche del Reopasso.
La partenza è dall’abitato di Crocefieschi, nei pressi della Chiesa di Santa Croce (m. 750).
Immediatamente dopo la Chiesa, si prende a destra sulla strada asfaltata, per poi abbandonarla subito, inoltrandoci nel bosco di castagni, su sentiero piuttosto stretto (segni bianco azzurri).
Percorrendo il versante meridionale della montagna, ci troviamo in breve allo scoperto, con una bella prospettiva sul paese, fino ad arrivare ad un dente roccioso, straordinario per la visuale sul lato orientale delle Rocche del Reopasso e più in lontananza, sull’impressionante Castello della Pietra.
img-20161120-wa0002Puntando ora in direzione nord ovest, su un sentiero che si fa più roccioso, camminiamo sulla “puddinga”, caratteristico conglomerato della zona, geologicamente molto interessante.
In breve si arriva ad una corda fissa, che agevola l’arrivo sulla cima del Monte Castello, dove si osservano i resti dell’antica torre.
Poco oltre, troviamo una radura, attrezzata con tavolo e panche, dalla quale si apre uno scenario mozzafiato sul Monte Reale (m. 903) e sulle tanto amate Rocche del Reopasso, con il Bivacco Città di Busalla in evidenza.
img-20161120-wa0001Il ritorno ad anello è ripido all’interno del fitto bosco di castagni, al termine del quale troviamo il bivio per il Reopasso a destra (30 minuti) o Crocefieschi a sinistra (10 minuti); in entrambi i casi, l’ennesima bella avventura nel meraviglioso Appennino Ligure.

Informazioni utili
Località di partenza – Crocefieschi (m. 750) – Genova
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 200 m
Tempo di percorrenza – 45 min/ 1 ora (anello)

 

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*