Il Costone della Ripa

Verso la Croce degli Alpini

Ritornare in luoghi che si amano da sempre è emozionante, ritrovare i colori, i profumi, i panorami, costituisce uno stimolo fondamentale per quanto mi riguarda.

A volte è anche piacevole andare alla ricerca di nuovi scenari, di nuove prospettive, che fortunatamente la montagna è sempre in grado di offrire, ad ogni quota, con ogni livello di difficoltà.

Versante inedito
Noi di Trekkinginside siamo saliti in uno dei nostri luoghi appenninici prediletti, la Croce degli Alpini (m. 830), al centro della Val Borbera, sfruttando un itinerario non proprio conosciutissimo: il Costone La Ripa, con partenza dal Comune di Rocchetta Ligure.
Le vie di accesso alla Croce più note sono infatti quella per escursionisti esperti da Pertuso e la via escursionistica da Roccaforte Ligure.
L’attacco per il Costone è nei pressi della circonvallazione di Rocchetta, si posteggia l’auto sulla destra vicino al Torrente Sisola (m. 390), e lo si attraversa nel punto più favorevole.
Dopo qualche centinaio di metri all’interno del letto del torrente, sulla sinistra troviamo l’evidente segnavia per il nostro itinerario (269/ ottimamente segnalato dal CAI di Novi Ligure).
E’ un trekking per escursionisti esperti, la prima parte è piuttosto ripida, disseminata di numerosi cavi metallici, che facilitano la progressione.
Gli aerei passaggi attrezzati sono molto divertenti e mai problematici, può essere però consigliabile l’uso del casco da arrampicata come protezione.

Panorama ed emozioni
In breve la celebre Croce appare sulla nostra destra, a questo punto però, terminati i cavi metallici, il sentiero tende ad allontanarsi dal nostro obiettivo, puntando verso sud, dopo una breve parentesi nel bosco.
La fase più faticosa termina con l’arrivo sul punto più alto della cresta, la Vetta della Ripa a quota 860, sulla quale intersechiamo l’itinerario proveniente da Roccaforte.
Prendendo a destra, in direzione nord, ci attende l’ultimo tratto (15 minuti), sulla bellissima cresta finale, che fra saliscendi conduce alla Croce, che oltre ad essere uno dei simboli della Val Borbera, costituisce uno dei punti più suggestivi e panoramici dell’intera vallata.

Informazioni utili
Località di partenza – Rocchetta Ligure – Val Borbera
Difficoltà – Escursionisti esperti
Dislivello – 440 m
Tempo di salita – 1 ora e 30
Tempo di discesa – 1 ora e 20
Lunghezza a/r – 6 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*