Arenzano – Varazze

Il significato del termine trekking per Trekkinginside non è solamente legato alla montagna, alle salite mozzafiato, ai grandi dislivelli; esistono anche itinerari, inseriti in ambienti diversi, che con modesta fatica, lasciano un segno indelebile nella memoria dell’escursionista, è questo il nostro concetto del camminare.
img-20161123-wa0003Parliamo ad esempio del trekking ligure fra Arenzano e Varazze: un percorso asfaltato e pianeggiante di 10 km, adatto anche ai cicloamatori, che si sviluppa in un ambiente delizioso, al cospetto del meraviglioso Mar Ligure.
La partenza è dal Comune di Arenzano, in fondo alla passeggiata lungomare, direzione Cogoleto.
L’itinerario è stato sapientemente ricavato nella sede della vecchia linea ferroviaria e sfrutta le numerose gallerie, sicuramente la maggior attrazione della gita al pari del Mar Ligure.

La prima parte (3 km circa), permette di giungere a Cogoleto, che attraversiamo interamente per altri 3 km sul bellissimo lungomare.

Al termine dell’abitato, una prima galleria scavata nella roccia, introduce alla fase conclusiva (4 km), verso Varazze; di gran lunga la più interessante, con un’alternanza di gallerie e scorci mozzafiato sul mare a pochi metri da noi.
La mente è leggera e i chilometri volano via, in breve siamo all’ultimo km, in vista della celebre “Casa Araba“, preludio alla località di Piani d’Invrea.
img-20161123-wa0004I più allenati possono ritornare a piedi (20 km in totale), o in alternativa il rientro può avvenire in treno: in ogni caso l’ennesima bella avventura all’insegna del camminare e della voglia di sentirsi vivi.

Informazioni utili
Località di partenza – Arenzano – Liguria
Difficoltà – Turistico
Tempo a/r – 4/5 ore
Lunghezza a/r – 20 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



5 Comments

  1. ieri ho percorso questo tratto. paesaggi davvero bellissimi. c’era molta gente, segno che la primavera sta arrivando. grazie per avercelo segnalato

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*