Punta Martin

La Liguria non è solamente mare, in questa splendida Regione esistono itinerari di trekking, che dal punto di vista del dislivello, panoramico ed emozionale, non hanno nulla da invidiare a quelli in luoghi di montagna ben più blasonati.
Fra questi proponiamo senza indugio Punta Martin, vetta rocciosa di 1001 metri, posta a picco sopra la Città di Genova.

L’itinerario parte dalla località di Acquasanta, raggiunta da Genova Voltri, percorrendo la strada verso il Passo del Turchino per un paio di km e svoltando a destra.
L’attacco del sentiero si trova nei pressi della stazione ferroviaria (m. 210) e si sviluppa in un ambiente assolutamente affascinante.
Il primo tratto, quasi pianeggiante (segnavia pallino e trattino rossi), tocca Case Pezzuolo e, passando per il Bivio di Gazeu (m. 290) conduce, prendendo a sinistra, ad un laghetto quasi fiabesco formato dal Rio Martin.
2015-04-08-2579Inizia ora la fase indiscutibilmente più interessante del Trekking verso Punta Martin; percorriamo la cresta sud ovest, fra pini marittimi in un suggestivo ambiente roccioso, con pendenza via via crescente.
Giunti all’anticima a quota 900, dopo una breve discesa, si sale l’ultimo tratto con passaggi di facile arrampicata fino alla Croce di vetta (m. 1001).
L’impatto panoramico è ragguardevole; questo trekking offre tutto: fatica, adrenalina, contatto con la natura, una vera delizia, posta esattamente mille metri sopra il meraviglioso Mar Ligure.

Informazioni utili
Località di partenza – Acquasanta (m. 210) – Genova Voltri
Difficoltà – Escursionisti esperti
Dislivello – 790 m
Tempo di salita – 2 ore e trenta
Tempo di discesa – 2 ore
Lunghezza a/r – 6 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*