Il Monte Chiappo da Piuzzo


Trekking nell’amata Val Borbera

Sono ormai decenni che la percorriamo, affrontando praticamente tutti gli itinerari possibili di questa meravigliosa Valle appenninica in Provincia di Alessandria; eppure ogni volta le emozioni si rinnovano, ogni nostro trekking in Val Borbera alimenta il fuoco perpetuo della nostra passione.

Questa volta raccontiamo la salita sul Monte Chiappo, da un punto di partenza non proprio usuale, la località di Piuzzo (m. 950), nel Comune di Cabella Ligure.

Si parte da Piuzzo
Dopo aver superato l’abitato di Cabella, svoltiamo a sinistra sulla ripida strada asfaltata, che prima di giungere all’attacco del nostro trekking, attraversa la frazione di Teo, nota per essere il luogo di nascita della nonna di Papa Francesco.
Posteggiata l’auto, si segue a sinistra il sentiero 220, dapprima su asfalto e successivamente per un paio di chilometri sulla sterrata all’interno della fitta faggeta.

Il Monte Chiappo ha molteplici vie di salita, quella da Piuzzo è forse una delle meno usuali e sicuramente una delle più lunghe.
La prima parte dell’itinerario è in comune con il “celebre” Giro delle 12 Fontane, nei pressi dell’indicazione per Fontana Stablo prestiamo attenzione dirigendoci a destra, raggiungendo la Fontana del Budel (m. 1293).
Da qui, una prima visuale sui prati sommitali del Monte Cosfrone è interrotta da un ulteriore tratto nel bosco, fino a Sella Monte Roncasso.

Verso il Monte Ebro
Davanti a noi, il punto più duro del trekking odierno, la ripida salita verso il Cosfrone (m. 1659), dalla cui sommità apprezziamo la bellissima visuale sul Monte Ebro (m. 1700/ massima elevazione della Provincia di Alessandria), che raggiungiamo dopo un chilometro di dolce sella erbosa.
La parte finale della gita prevede la discesa verso il Passo delle Bocche di Crenna (m. 1553), dal quale con pendenza mai eccessiva, raggiungiamo dapprima il Monte Prenardo (m. 1654) e successivamente il Monte Chiappo (m. 1700), contraddistinto dalla tanto amata statua di San Giuseppe.
Poco oltre, il Rifugio Monte Chiappo, nel quale durante i fine settimana è possibile godere di un buon pasto caldo.
Ma è il tradizionale ma sempre sorprendente scenario dell’Alta Val Borbera che colpisce, dal Mar Ligure all’Arco Alpino…un carburante straordinario e imprescindibile per il fuoco della nostra passione.

Informazioni utili
Località di partenza – Piuzzo (m. 950) – Cabella Ligure
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 750 m (1050 m con i saliscendi)
Tempo di salita – 3 ore
Tempo di discesa – 2 ore e trenta
Lunghezza a/r – 20 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*