Le nostre origini

La bellezza delle cose semplici

Da sempre la prerogativa dell’uomo è quella della scoperta, del progresso, del volere sempre di più e sempre meglio, in un’ottica di benessere e di felicità sempre maggiori.
Un’arma spesso a doppio taglio, le condizioni di vita negli ultimi decenni sono senza dubbio migliorate enormemente, ma la felicità, quella profonda, quella intima, sta altrove.
Noi di Trekking Inside ci occupiamo di tempo libero, sport, turismo e non abbiamo la presunzione di invadere altri campi di peso e con problematiche indubbiamente più importanti.
Per quanto riguarda il nostro settore, il mantra che recitiamo da anni è “LESS IS MORE”, la bellezza delle cose semplici, l’esperienzialità applicata ai momenti di svago, il costruirsi le emozioni con le proprie mani.

Boscopiano
Queste riflessioni traggono spunto da un recente evento al quale siamo stati invitati: la conferenza per la presentazione della bonifica e della nuova prossima gestione di Boscopiano, conosciutissima area attrezzata per i turisti in Val Borbera, nel Comune di Borghetto Borbera.
Dopo anni di abbandono e degrado, l’iniziativa di privati lo sta facendo rivivere.
Un punto strategico, posto nel cuore delle celebri “Strette” di Pertuso, che apre la porta all’Alta Val Borbera, un collo di bottiglia, dopo il quale le prospettive turistiche, culturali ed escursionistiche sono numerose ed a volte impensabili.

La Bellezza a porta di mano
Una valle selvaggia, per molti tratti incontaminata, che ha sete di farsi conoscere.
Occorre iniziativa, passione, orgoglio per le proprie origini.
Il progresso ci porta verso mete sempre più esotiche, quello che è lontano è necessariamente migliore, si postano foto di fiori che crescono agli antipodi, senza aver mai visto un Bucaneve del Monte Ebro o il Cardo e il Timo selvatico di Rivarossa…la bellezza delle cose semplici, l’orgoglio per quello che siamo.
A livello di trekking la Val Borbera, rimanendo ovviamente in un ambito appenninico, offre tutto, in tutte le stagioni ed anche per quanto riguarda la bici, sia in fuoristrada che su asfalto, tanta fatica e tanto divertimento.

Rispetto
Il nostro appoggio a questo progetto di Boscopiano è incondizionato, emozionato…al turista non chiediamo una profonda conoscenza del territorio o della storia dei luoghi visitati, non pretendiamo trekking o prestazioni da skyrunner…ma che almeno porti a casa la propria spazzatura.

W Boscopiano

Ti è piaciuto? Condividilo!



3 Comments

  1. Una valle che non può non essere amata, se conosciuta. Però la conoscono in pochi, e spesso in modo superficiale. La speranza è che, grazie ad iniziative private (magari non boicottate dalla popolazione residente, come spesso è successo in passato), grazie a siti come il vostro da cui traspare passione senza secondi fini e grazie al passaparola di qualche fans sfegatato come il sottoscritto, si riesca a pubblicizzarla come merita. Raramente ci si può imbattere in tante realtà e in tanti paesaggi diversi, con la natura a fare da sfondo, come in Val Borbera

  2. ben detto, dovrebbe essere valorizzata, ma soprattutto insegnato il rispetto per il luogo. purtroppo quando aumenta il turismo e l’afflusso di persone solitamente aumentano anche i problemi di inquinamento e inciviltà delle persone.
    speriamo che si riesca, in questo caso, a sviluppare un turismo più sostenibile e in sintonia con la natura

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*