La Ripida

Il sentiero più bello per il Monte Chiappo

Cima molto nota, posizionata sullo spartiacque fra le Valli Borbera, Curone e Staffora, con svariate vie di salita, tutte piuttosto semplici, particolarmente indicate per un trekking con la famiglia: il Monte Chiappo (m. 1700).

La “Ripida”
L’itinerario prediletto da noi di Trekkinginside è indiscutibilmente la “Ripida”, con partenza da Bruggi, in Val Curone.
Da San Sebastiano Curone, tre km prima di raggiungere Caldirola, si svolta a sinistra, proseguendo ancora per sette km e transitando per la località di Salogni.

Nei pressi della Chiesa di Bruggi (m. 1000), si prende l’ampia sterrata sulla sinistra in direzione sud.
Dopo poco meno di un chilometro con pendenza inapprezzabile, si segue a destra l’indicazione per l’itinerario 116, attraversando un piccolo ponte subito dopo la Fontana di Cisù.
In breve giungiamo ad una graziosa Cappelletta, che segna l’inizio della fase più interessante del nostro trekking.

La Faggeta

Ci immergiamo in uno splendido bosco di faggi, affascinati dalla verticalità, dalla purezza di questi alberi che caratterizzano fortemente il nostro Appennino.
All’interno della faggeta, prendiamo anche coscienza del soprannome attribuito a questo itinerario: ci troviamo ad affrontare tratti con pendenze ragguardevoli, privi di difficoltà tecniche, ma fisicamente impegnativi, specie nella seconda parte.
Quasi improvvisamente siamo allo scoperto, sui prati sommitali del Chiappo; giunti ad un bivio che sulla sinistra conduce a Capannette di Pej (m. 1460), proseguiamo a destra verso il Colle nei pressi del Monte Prenardo.
In questa fase il sentiero tende a “perdersi” un poco, è utile tenere come riferimento la cresta, contornata dalla recinzione per i pascoli.

San Giuseppe
Sul Colle, a destra si prosegue per il Monte Ebro (m. 1700), a sinistra, in 10 minuti siamo in vetta al Chiappo, di fronte alla celebre e molto amata statua di San Giuseppe, a poche decine di metri dal Rifugio Monte Chiappo.
La struttura, entrata nuovamente in funzione nel 2009, non è attrezzata per i pernottamenti, ma è in grado di offrire un buon pasto caldo durante i weekend di apertura e può essere raggiunta più agevolmente a piedi da Capanne di Cosola (m. 1500/ 1 ora), o con la seggiovia di Pian del Poggio, utilizzata soprattutto dagli appassionati di Downhill.
Dalla finestra del Rifugio, il nostro sguardo spazia già verso nuovi orizzonti, la mente è già in viaggio…verso nuovi trekking, verso nuove avventure.

Informazioni utili
Località di partenza – Bruggi (m. 1000) – Val Curone
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 700 m
Tempo di salita – 2 ore
Tempo di discesa – 1 ora e 30
Segnavia: 116

Ti è piaciuto? Condividilo!

4 Comments

1. La scorsa domenica abbiamo percorso questo itinerario, la faggeta è fantastica, i panorami in vetta anche. peccato che un tappeto di nuvole scure abbia oscurato la vista proprio nel momento in cui eravamo in cima

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.