La Croce degli Alpini da Roccaforte

Un simbolo, da ogni versante

Un simbolo per gli amanti dei trekking appenninici ed in particolare della Val Borbera, in Provincia di Alessandria.
Questa settimana parliamo della Croce degli Alpini, itinerario iconico nella Media Valle, conosciuto ed amato da moltissimi appassionati.
Abbiamo già descritto in passato le vie di salita da Pertuso e da Rocchetta Ligure: trekking piuttosto impegnativi dal punto di vista escursionistico, riservati a chi possiede una buona esperienza ed attitudine in montagna.

Da Roccaforte
Oggi è la volta dell’itinerario più semplice, con partenza dal Comune di Roccaforte Ligure, raggiungibile dalla Val Borbera, passando per Rocchetta Ligure, o da Arquata Scrivia, transitando per Grondona.
L’attacco è nei pressi della bella Chiesa di Roccaforte (700 m), situata nel punto più alto raggiunto dalla strada asfaltata, dove i due versanti si incontrano.
Si tratta di un trekking facile (dislivello 130 metri), ma oltremodo interessante, in primis per l’eccezionalità del punto panoramico raggiunto, oltre che per la lunghezza di 9 km a/r, che ne fanno una gita atleticamente piuttosto soddisfacente.
Prendendo la strada asfaltata a destra della Chiesa, che ben presto si trasforma in sterrata, giungiamo in salita ad un bivio, con le chiare indicazioni verso la Croce, transitando sotto i ruderi del famoso Castello di Roccaforte.

Il bivio per Avi
Da qui la larga sterrata è pressoché pianeggiante, nella prima fase all’interno del bosco.
Una ripida discesa ed una risalita che piega a sinistra in direzione nord, ci portano alla diramazione (a sinistra) per il Villaggio abbandonato di Avi, luogo storico ed affascinante, meritevole di una visita.
Proseguiamo diritti in salita, su sentiero ora più stretto che introduce alla fase largamente più accattivante della gita.
Siamo sulla panoramica cresta finale, con una visuale magnifica sulle cime dell’Alta Valle e su gran parte dei villaggi di questa splendida zona, che amiamo così tanto.

Emozione in vetta
Un ultimo bivio posto sulla Cima della Ripa (m. 860), dove intersechiamo il percorso proveniente da Rocchetta, dà il via all’attacco finale alla Croce (ancora 15 minuti), sulla cresta che si fa un poco più impegnativa ed aerea, ma assolutamente senza particolari problemi.
L’impatto emozionale che ogni volta si ripete, è imprescindibile per noi, la posizione privilegiata di questo luogo, fa dimenticare la quota modesta (m. 830) rafforzando, se possibile, l’amore per la natura ed il nostro respirarla a pieni polmoni…alla prossima.

Informazioni utili
Località di partenza – Roccaforte Ligure – Val Borbera
Difficoltà – escursionistico
Dislivello – 130 m
Tempo di salita – 1 ora e 30
Tempo di discesa – 1 ora e 20
Lunghezza a/r – 9 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

  1. proprio lunedì di pasquetta abbiamo fatto questa escursione passando dal villaggio di Avi all’andata. panorami bellissimi, assolutamente consigliato

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*