Il Monte Tobbio

E’ la montagna appenninica largamente più conosciuta, amata e frequentata da parte degli appassionati di trekking, al confine fra le province di Alessandria e Genova.
img-20161117-wa0020Si trova nel cuore del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo: Sua Maestà Monte Tobbio.
La sua quota (m. 1092), non è particolarmente significativa, ma la forma piramidale ed isolata, lo rendono inconfondibile da innumerevoli prospettive.
L’itinerario che descriviamo è il più breve, intenso ed atletico: la via “diretta”.
La partenza è dal Valico degli Eremiti (m. 560), raggiunto dal Comune di Voltaggio (5 km) o da quello di Bosio (8 km); la strada poi prosegue verso le Capanne di Marcarolo ed il sito monumentale dedicato ai Martiri della Benedicta.
img-20161117-wa0019Dalla piccola Cappella degli Eremiti, si prende a sinistra, tralasciando la via “normale” (1 ora e trenta/ segnavia cerchio giallo barrato), sulla destra.
Dopo un centinaio di metri in piano, parte la vera e propria Diretta sulla destra; il percorso segue fedelmente la cresta nord occidentale, incrociando più volte la via Normale.
I dati dell’itinerario sono eloquenti: 530 di dislivello in 1600 metri di sviluppo, si intuisce che sia riservato agli amanti dell’acido lattico: chi ha gambe e fiato può salire in mezz’ora, i tempi medi si attestano sui 45/50 minuti.
Troviamo l’unico breve tratto di respiro a circa due terzi della salita, l’ultima parte nuovamente piuttosto ripida, prelude al panoramico ed emozionante arrivo in vetta.
img-20161117-wa0018Nei pressi della storica Chiesa costruita sulla cima, dotata di due stanze/rifugio, si può godere di un panorama a 360 gradi, che spazia dall’Arco Alpino, l’Appennino Ligure, l’Alta Val Borbera, fino ad arrivare al lucente Mar Ligure, nelle giornate più terse.

Informazioni utili
Località di partenza – Valico degli Eremiti (m. 560)
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 530 m
Tempo di salita – 50 minuti / 1 ora
Tempo di discesa – 40 minuti
Lunghezza a/r – 3.2 km
Note – è possibile salire dalla via normale, in 1 ora e trenta

Ti è piaciuto? Condividilo!



4 Comments

  1. come sempre grazie per gli itinerari che ci proponi!

    La salita al monte Tobbio è stata una delle mie prime escursioni, quindi la ricordo con grande piacere, mi era piaciuta particolarmente tanto che sono andato 2 volte nello stesso mese.
    Il percorso che avevo scelto però, era la via più lunga e meno ripida, quella che con partenza dagli Eremiti aggira il monte incrociando il percorso che arriva da Voltaggio e giunge al passo della Dagliola, prima di salire in vetta

    • Grazie a te Marco di seguirci!…Descriveremo a breve l’itinerario che parte da Voltaggio, per il versante meridionale

  2. Ciao, per la via normale alla cappelletta degli Eremiti prendo il sentiero di sinistra? Grazie se mi saprai indicare qualche accorgimento, infatti sarà la mia prima volta sul Tobbio.

    • Ciao, si a sinistra della cappella e poi aggira il versante est sempre sulla sinistra fino al passo della Dagliola ( 45min / 1 ora ).
      Poi vai a destra per l’ultimo tratto, con numerosi tagli facoltativi ( 30/ 40 minuti, totale 1 ora e 15/30 )

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*