Costa Camisola

Emozioni in Val Borbera

Trekking nella media Val Borbera, emozionante, panoramico e con un pizzico di adrenalina.
La nostra proposta escursionistica settimanale è verso un luogo simbolo del nostro Appennino: il Borgo abbandonato di Rivarossa e l’omonima Chiesetta.
Luogo denso di significati per noi di Trekking Inside, raggiunto questa volta per l’itinerario che personalmente riteniamo più interessante, la Cresta di Costa Camisola (segnavia 209).
Percorso per escursionisti esperti, ma non particolarmente difficile, percorso ripido ma breve, alcuni tratti friabili e qualche zona esposta, che con un minimo di esperienza ed attenzione vengono superati brillantemente.

Dalla Stele di Pertuso
Posteggiata l’auto nei pressi del Monumento ai Caduti di Pertuso, si risale la strada asfaltata in direzione Persi, per circa 200 metri, facendo attenzione all’attacco del sentiero sulla destra (segnavia sulla puddinga bianco-rosso nr. 209).
Dopo i primissimi metri molto ripidi e rocciosi, un deciso taglio verso sinistra su terreno piuttosto friabile, introduce alla cresta vera e propria.
Salta subito all’occhio la caratteristica peculiare di questo trekking: visuale privilegiata sulle celebri “Strette” di Pertuso verso ovest e praticamente su tutta l’Alta Val Borbera verso est e sud.

Fatica sulla cresta
Primo tratto intenso su percorso intuitivo e terreno un po’ instabile, sulla nostra sinistra visibilissima la bianca Chiesetta di Rivarossa.
A metà dell’itinerario, la gita consente una breve tregua atletica, prima del tratto più divertente, aereo ed affilato della cresta, che descrive un bellissimo arco sopra il nostro obiettivo.
Giunti al culmine altimetrico, troviamo il bivio del sentiero 207 a destra, con una breve discesa verso sinistra, intercettiamo la sterrata che porta al vicino Monte Barillaro.

Ultimi passi verso la tradizione
Gli ultimi metri di facile sterrata pianeggiante ci accompagnano in un luogo emozionalmente di grande impatto, vuoi per l’atmosfera che si respira, vuoi per la mirabile cura con cui viene conservata la Chiesetta di Rivarossa.
Dopo altri cinque minuti in discesa verso sud, troviamo il Borgo abbandonato con il frequentatissimo Bivacco del CAI di Novi Ligure…qui si respira la tradizione, qui si percepiscono le nostre origini, qui si sente prepotente la nostra passione.

Informazioni utili
Località di partenza – Pertuso (m. 340)
Difficoltà – escursionisti esperti
Dislivello – 500 m
Tempo di salita – 1 ora/ 1 ora e 30
Tempo di discesa – 1 ora/ 1 ora e 15

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*