Ciaspolata in Valtournenche

Un itinerario semplice, ma non banale, che ci riconcilia con la natura, con la tranquillità, con il nostro desiderio di ritornare bambini, una ciaspolata in ValtournencheVal d’Aosta: la traversata da Chamois a Cheneil.

Due luoghi particolari, lontani dal clamore turistico, dalla corsa al “tutto e subito e senza fatica”.
Chamois infatti, è l’unico comune italiano non raggiungibile in automobile; le vie d’accesso sono infatti in funivia da Buisson in Valtournenche, o in alternativa a piedi o in mountain bike: il Paradiso di Trekkinginside.
Cheneil invece, è un alpeggio situato poco sopra il Comune di Valtournenche, raggiungibile su sentiero in 10 minuti, simbolo di una cultura ed una civiltà antica, da rispettare e conservare gelosamente.
La partenza della nostra ciaspolata è dalla piazzetta di Chamois (m. 1800), davanti alla Chiesa; seguendo il segnavia 107, si raggiunge la stazione d’arrivo del primo tratto di seggiovia, nei pressi del Lago di Lod (m. 2020).

Lasciando il lago sulla nostra sinistra, si procede intuitivamente, in base anche alle condizioni della neve, di fianco alle piste da sci, che scendono dal Santuario della Clavalitè (m. 2535), fino a quota 2300.
Prendiamo poi a sinistra, verso il Colletto di Cheneil (m. 2280) con una visuale sul Cervino che ci toglie il fiato, più della salita non banale, ma nemmeno impossibile.
img-20161206-wa0005Dal colletto per saliscendi nella pineta si giunge dopo un’ora circa a Cheneil (m. 2105), con panorama straordinario su Cervino e Grandes Murailles.
Un itinerario semplice, panoramico, che ci riconcilia con la nostra ricchezza più grande, il bambino che è in noi e che non ci abbandonerà mai.

Informazioni utili
Località di partenza – Chamois (m. 1800) – Valtournenche – Val d’Aosta
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 500 m
Tempo di percorrenza – 3 ore / 3 ore e trenta (in estate 2 ore)

Ti è piaciuto? Condividilo!



Commenta per primo!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*