Serata sul Monte Antola

Atmosfera magica in Val Borbera

L’Alba ed il Tramonto, i due momenti più suggestivi per chi va in montagna.
Raggiungere una vetta alle prime luci del mattino o al calar del sole, è un’emozione difficilmente descrivibile; posso sicuramente affermare che il contatto con la Natura, raggiunge in questi casi livelli estremi e con il passare degli anni e dei trekking, diviene imprescindibile.

L’Antola
Noi di Trekkinginside abbiamo da poco vissuto questa magica esperienza sul Monte Antola, montagna simbolo della Val Borbera, in Provincia di Alessandria: salita al tramonto e discesa al buio.
L’itinerario prescelto è quello classico, con partenza dalla Località di Casa del Romano (m. 1400/ 20 km da Cabella Ligure); trekking dalle pendenze dolci, lunghezza non eccessiva (10 km a/r) e dislivello modesto (200 m).

Va sottolineato comunque che, il rientro al buio, muniti di lampada frontale, necessita di una conoscenza piuttosto approfondita della zona, per evitare spiacevoli conseguenze.

Percorso idilliaco
La salita è piacevolissima, con un alternanza di prati e faggeta, alle nostre spalle le cime più alte della Val Borbera, sulla sinistra una bellissima visuale sulla più lontana Val d’Aveto, specie durante la fase centrale.
Giunti al caratteristico Passo Tre Croci (m. 1495), all’interno del meraviglioso bosco di faggi, tralasciando a destra il bivio per il Villaggio di Vegni (7 km), puntando diritti in direzione sud, per “l’attacco finale” verso la Vetta.
Dopo qualche saliscendi, affrontiamo un breve pendio più roccioso, che fisicamente costituisce la maggior difficoltà della gita.

Al tramonto
L’aria frizzante dei prati sommitali dell’Antola ci accoglie, con la consueta bellissima immagine del Lago del Brugneto.
Ancora un breve sforzo e siamo al cospetto della storica grande Croce di Vetta, in un’atmosfera magica, davanti ad un tramonto che toglie il respiro…le ragioni della nostra passione sono innumerevoli, ma basterebbe soltanto questo per giustificarla, grazie.

Informazioni utili
Località di partenza – Casa del Romano (m. 1400) – Val Borbera
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 200 m
Tempo di salita – 1 ora e 30/ 2 ore
Tempo di discesa – 1 ora e 30/ 2 ore
Lunghezza a/r – 10 km

Ti è piaciuto? Condividilo!



2 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*