Il Rifugio Benevolo

Tipico trekking valdostano, ideale per tutte le stagioni, per una tranquilla gita con la famiglia in estate, un’escursione immersi nei colori dell’autunno o una ciaspolata in inverno o primavera.
E’ il Rifugio Benevolo (m. 2285), in Val di Rhemes, una delle quattro Valli del Massiccio del Gran Paradiso, insieme alla Val di Cogne, la Valsavarenche e la Valgrisenche.
Ovviamente, considerato il periodo di apertura che va dai primi di marzo ai primi di maggio e da metà giugno a metà settembre, le stagione privilegiate sono quelle primaverile ed estiva, tuttavia si possono trovare spunti oltremodo interessanti anche negli altri periodi dell’anno.
La partenza è dalla località di Thumel (m. 1880), raggiunta percorrendo tutta la valle (38 km da Aosta), transitando per Rhemes St. George e Rhemes Notre Dame.
Al termine della strada asfaltata, si prende il sentiero sulla sinistra, che si inoltra con pendenza lieve nella pineta.
Dopo il passaggio su un aereo ponticello, incontriamo la sterrata che conduce all’alpeggio sopra il rifugio.
Alle nostre spalle il maestoso Grand Combin (m. 4314), nella lontana Valpelline, di fronte l’impressionante versante settentrionale della Granta Parei (m. 3387), la vetta principale della Val di Rhemes.
img-20161117-wa0006Percorriamo un breve tratto sulla sterrata e poco dopo una bellissima cascata, affrontiamo sulla destra un ripido pendio che incrocia nuovamente la strada, poco prima dell’arrivo al Benevolo.
Proprietà del CAI di Torino, è situato in posizione privilegiata di fronte al Ghiacciaio di Lavassey, e costituisce la base di partenza per l’escursione al particolarissimo Lago di Goletta (m. 2700) e per le ascensioni alpinistiche a Punta Galisia, Punta Basei e Granta Parei.

Informazioni utili
Località di partenza – Thumel – Val di Rhemes
Difficoltà – Escursionistico
Dislivello – 400 m
Tempo di salita – 1 ora e 30
Tempo di discesa – 1 ora e 15

Ti è piaciuto? Condividilo!



Commenta per primo!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*