Il Monte Grosso

Un facile e breve trekking, che permette di coniugare le contrastanti bellezze della Liguria: il mare e le montagne circostanti, che sembrano letteralmente precipitare dentro di esso.
img-20161103-wa0012E’ un itinerario particolarmente adatto, oltre che nella stagione primaverile, anche in quella autunnale ed invernale: la salita verso il Monte Grosso (m. 402), nel Comune di Varazze, in provincia di Savona.
Questo mini trekking parte direttamente dal lungomare della bella cittadina ligure; nei pressi della Chiesa di Santa Caterina si lascia la via Aurelia, seguendo le indicazioni per il Santuario della Madonna della Guardia, posto proprio sulla cima del Monte Grosso.
Dopo poco meno di un chilometro di asfalto in salita, incontriamo la sterrata sulla sinistra, che sale dolcemente per 2.5 km, fra una vegetazione bassa ma piuttosto fitta.
Pini neri, mirti, ginestre e piante di mimosa ci accompagnano verso il Santuario, con un’emozione crescente per la visuale sullo splendido Mar Ligure, di fronte a noi.
img-20161103-wa0011L’ultimo breve tratto, su sentiero che si fa più stretto ed un poco più faticoso, prelude all’arrivo su un belvedere, che nonostante la bassa quota, è straordinario sull’Arco Ligure e sulle vicine montagne della zona, dal Monte Beigua, allo Sciguelo, al Rama.
img-20161103-wa0010Annessa al Santuario troviamo una stanza/rifugio sempre aperta, dove è possibile consumare uno spuntino o trovare riparo in caso di maltempo.
Se il clima è favorevole, vista la facilità del percorso, consigliamo un ritorno al tramonto, per godere di uno spettacolo da privilegiati sulle luci del mare della Liguria.

Informazioni utili
Località di partenza – Varazze, Savona
Difficoltà – Turistico
Dislivello – 400 m
Tempo di salita – 1 ora
Tempo di discesa – 1 ora
Lunghezza a/r – 7 km (5 sterrato + 2 asfalto)

Ti è piaciuto? Condividilo!



Commenta per primo!

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*