Il Bivio

Spada sguainata verso il Trekking della Vita

Aprire gli occhi al mattino, sul mondo, su noi stessi, su quello che siamo e vorremmo veramente.
Un gesto di grande valore, che diviene automatico e che spesso trascuriamo, che spesso vogliamo trascurare.
Tutte le mattine, pronti per il Trekking della Vita siamo di fronte ad un bivio: da una parte un’autostrada affollata, pianeggiante, rassicurante…banale; dall’altra un sentiero a volte impervio, ripido, non perfettamente tracciato, ma con potenziali scorci panoramici meravigliosi.

La scelta è nostra, ma molto spesso sono gli altri a scegliere per noi.
In un mondo che tutto giudica e pregiudica, che valuta, che cataloga, il trekking scelto è spesso quello stabilito da estranei…ma la vita è nostra.
I giorni volano, i mesi passano, gli anni migliori scivolano via.
Tutti sull’autostrada, tutti nel rassicurante, scontato, soffocante grande gregge.
Tutto è delegato ad altri: la nostra apatia, la nostra infelicità, il nostro vuoto abissale, tutto esiste per colpa o merito di qualcun’altro.

Da anni oramai, il mio sguardo al mattino è focalizzato sul sentiero impervio, accanto al letto non manca mai una luccicante spada per affrontare la giornata.

Egoismo? Egocentrismo? Io preferisco il termine AUTODETERMINAZIONE, nel bene e nel male.
Gli anni del grande pascolo “accogliente” sono giunti al termine, ho scelto la giungla, amo follemente la giungla ed ancor più amo che la scelta sia unicamente mia.

Una scelta che per essere veramente tale deve avvenire gradualmente, dopo anni di esperienze, valutazioni, introspezioni, al termine di un intricato percorso.
Per il trekking occorre allenamento, coraggio, determinazione, come per imparare a vivere.
Dopo la preparazione, a volte sofferta, a volte dolorosa, a volte entusiasmante, inizia il vero trekking, il vero viaggio.

Il sapore che si prova allora è dolcissimo, di fronte a molti che arrancano, sembra di volare, il grande premio per tutti i sacrifici, il crescere prepotente della convinzione di essere privilegiati.
E’ bello questo sentiero impervio, da quassù si assiste a spettacoli emozionanti, indimenticabili.
Vale veramente la pena aprire gli occhi al mattino e sguainare la spada, verso un meraviglioso viaggio, verso quel meraviglioso trekking che si chiama VITA.

Ti è piaciuto? Condividilo!



4 Comments

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.


*